10 febbraio 2007

Islamici e latinos uccisi : Torna il Ku Klux Klan


Risorge il Ku Klux Klan (KKK) i cappucci bianchi che per quasi un secolo, a cavallo del 900, terrorizzarono la popolazione nera del profondo sud. Il Ku Klux Klan fa nuove reclute denunciando l’immigrazione clandestina o «invasione illegale messicana» come la chiama il su leader Phil Lawson.
LA RESURREZIONE DEL KLAN - Secondo il Southern poverty law center, un’associazione dei diritti civili che ne segue l’attività, i gruppi che lo compongono sono saliti da 110 nel 2000 a 150 l’anno scorso. Ammonisce la Anti defamation league, un’associazione che combatte l’antisemitismo e il razzismo: «La resurrezione del Ku Klux Klan è inquietante. Sfrutta la psicosi dell’assedio causata dalla guerra al terrorismo per seminare l’odio». William Aponte, l’agente dell’Fbi incaricato della protezione dei diritti civili nel profondo sud, definisce i reclutamenti nel Ku Klux Klan «massicci». «Per un biennio dopo la strage delle Torri gemelle di Manhattan» spiega «i cosiddetti cavalieri bianchi fecero proseliti tra chi temeva gli islamici. Ora li fa tra chi vede negli immigrati clandestini un pericolo per il proprio posto di lavoro, un fattore di inquinamento della società».
ADEPTI IN AUMENTO - Aponte non sa quanti membri abbia il Ku Klux Klan, ma ne denuncia le crescenti manifestazioni «soprattutto nel Texas, nell’Indiana e nello Iowa». Lawson, che si presenta come «il mago imperiale», parla di migliaia e migliaia di nuovi adepti, senza precisare quanti: «Con il governo che permette agli illegali di entrare negli Usa liberamente, il nostro numero cresce di giorno in giorno» afferma. L’Fbi teme che il ritorno del Ku Klux Klan, colpevole delle più orrende impiccagioni dei giovani neri della storia Usa, esasperi la guerra occulta di frontiera in corso sui clandestini. Ieri in Arizona un gruppo di 4 banditi armati e mascherati ha attaccato un furgone carico di immigrati uccidendone tre e ferendone gravemente due. Il giorno primo, lo stesso o un altro gruppo aveva aggredito e derubato altri illegali ma senza fare vittime. Stando all’Fbi, incidenti del genere sono in aumento da alcuni mesi, e non è chiaro se si tratti di bande ispaniche, di vigilantes americani – gente che vuole chiudere i confini – o di razzisti.

Nessun commento: